R.C. Remondi S.r.l. è la prima impresa italiana che negli anni ’80 ha deciso di specializzarsi nel settore delle aspirazioni di polveri industriali, focalizzando l’attenzione sulla sicurezza e l’innovazione tecnologica in continuità con la tradizione familiare che l’ha distinta negli anni.
Mio nonno costruiva edifici industriali, mio padre demoliva impianti industriali e io oggi aspiro le polveri industriali
Fondata nel 1985 da Cesare e Angelo Remondi, l’azienda continua una tradizione familiare che parte agli inizi del 900 con l’impresa di costruzioni edili del nonno Angelo Remondi. Questa operava soprattutto nel territorio della Bergamasca e ha realizzato numerose opere industriali e civili ancora oggi esistenti.
Il figlio Cesare ha dapprima continuato sulle orme del padre, per poi specializzarsi nel settore delle demolizioni. Queste l’hanno portato in tutta Italia a demolire grandi cementifici, ciminiere e impianti industriali in genere.
Infine Angelo, iniziando a lavorare con il padre, si accorse di come negli impianti industriali mancasse una figura capace di realizzare un servizio di aspirazione di grossi quantitativi di materiale in modo rapido ed efficiente. Decise così di acquistare i primi macchinari presenti sul mercato e, grazie alle sue capacità meccaniche e alle numerose collaborazioni, avviò l’azienda che oggi è tra le più importanti player del settore.
Gli innumerevoli interventi eseguiti in questi trent’anni di lavoro, e i successi ottenuti, sono il risultato di una costante attenzione all’innovazione tecnologica, alla sicurezza e al rispetto ambientale.